A partire dalla puntata 51 questo podcast ospita a suo interno un messaggio pubblicitario a puntata. Ma non si tratta di sponsor paganti.
Si tratta di messaggi pubblicitari pretenziosi, come fossero “Pubblicità Progresso”, declinati a spingere chi ascolta alla riflessione sul consumismo e i suoi effetti negativi. Il tono è quello di messaggi radio, spesso allegro e coinvolgente, l’ironia piuttosto pronunciata, il significato sotteso.
Questa pagina raccoglie tutti quelli registrati e pubblicati nelle varie puntate del podcast.
Non sono il primo nè il solo ad avere avuto questa idea. Se vuoi approfondire l’argomento dai un’occhiata a Subertivers’ International e a Brandalism.
La terra supporto alla vita
E se il cliente di una blasonata agenzia pubblicitaria fosse il pianeta? Che tipo di messaggio pubblicitario ne uscirebbe fuori?
Diesel PLUS-Yes!
Il miglior modo per combattere il collasso climatico è mettere a tacere i nostri sensi di colpa.
Falle inondare più velocemente
Vola con le nostre offerte e potrai dire: “io ci sono stato!” mentre le farai inondare più velocemente.
Panini imbustati di fresco
Torna alla natura, anzi fai finta di passarci visto che le aziende ti vogliono vendere anche quella in versione surgelata.
Annunci promozionali ribaltati
Sono come le pubblicità alla radio?
Sì, ma con un punto di vista diverso. Questi messaggi pubblicitari hanno l’obiettivo di mettere in luce le contraddizioni del consumerismo e dei danni all’ambiente e a noi.
Gli esempi qui a destra sono citazioni delle campagne di AdBusters, una non-profit canadese ambientalista nata nel 1989.
Black Friday, il giorno per
…leggere un buol libro
JacDrive
Concediti una pausa di additivi alimentari
Pianeta malato
La terra è malata e gli unici dottori siamo noi.
Caro Babbo Natale
L’umanità scrive una letterina a Babbo Natale. Giustamente è un bambino a scrivere che sa tutto mentre conserva la sua innocenza.