Chi sono

Come nasce CheClimaFa podcast

Che clima fa è ideato e prodotto interamente da Daniele Federico.

All’inizio lo show ha commentato i lavori della COP26. Da lì, ogni settimana è stata pubblicata una puntata con la descrizione e il commento a quelle che di volta in volta si imponevano come le notizie e le storie più rilevanti per l’ambiente: notizie scientifiche, politiche, economiche, alimentari. Oggi le crisi ambientale è diventata trasfersale a quasi qualunque altro tema. Nel tempo CheClimaFa è evoluto. Oggi ciascun episodio dura circa venti minuti nei quali un tema cornice viene descritto, approfondito e commentato attraverso altre notizie e declinazioni fra cover, Italia, tecnologia, mal-clima. Cos’è mal-clima? Si tratta di un neologismo che descrive il deterioramento del clima terrestre, un’espressione che si oppone al mal-tempo. Non esiste il “maltempo”, perché la pioggia è un aspetto necessario del clima, ma esiste un mal-clima se non piove oppure se piove troppo intensamente.

Collabora alla revisione dei testi Damiano Aliverti, laureando in fisica e matematica a Monaco di Baviera, presso LMU.

Ispirazioni, supporto e contributi dal team di Ci sarà un bel clima.

Le mie altre attività

Curo la comunicazione dei Contratti di Fiume in Lombardia. Si tratta di accordi volontari sottoscritti dalle realtà che condividono interessi attorno al bacino fluviale: cittadini, comuni, associazioni, enti, parchi, aziende, fondazioni. I fiumi hanno un’importanza centrale per la salvaguardia degli ecosistemi e delle attività umane. Ma spesso sono anche le zone più inquinate e sfruttate del pianeta. I Contratti di Fiume sono nati in Francia, successivamente si sono diffusi in Italia e in altri paesi con lo scopo di far sedere a un tavolo tutti i gruppi e i singoli che cercano una visione di bacino condivisa, evitando di scaricare i danni sulle spalle dei vicini a valle.

01

ERSAF - Contratti di Fiume

Foto di gruppo in giardino

Il migliore antidoto contro l’ansia climatica è entrare in un gruppo di attivisti. Letteralmente. 

Nel 2019 tentai con i gruppi universitari, ma avevo passato quella fase. Allora con la politica: Europa Verde, bellissima esperienza ma che ho messo da parte.

Nel frattempo avevo conosciuto buona parte dell’ambientalismo milanese, fra cui Ci sarà un bel clima che riusciva a unire rigore scientifico, sentimenti e positività. Oggi ne faccio parte e ne sono fiero.

02

Ci sarà un bel clima

Cartografia dei confini di Bergamo città e Parco dei Colli

Cli.C. Bergamo! è un progetto del Comune di Bergamo finalizzato a ridurre e mitigare i rischi legati ai cambiamenti climatici.

Con azioni di riqualificazione del territorio affinché acqua, suolo e verde possano fornire preziosi servizi eco sistemici e allo stesso tempo essere resilienti all’estremizzazione degli eventi meteorologici.

Le azioni adottatate appartegono a due categorie:

MISURE “HARD” — dette anche “strutturali” — sono quelle a carattere fisico. Includono interventi ingegneristici e tecnologici (misure “grigie”) e gli interventi basati sul ripristino delle funzioni ecosistemiche (misure “verdi”);

MISURE “SOFT” — dette anche “non strutturali”— sono quelle a carattere sociale e istituzionale. Si basano sull’introduzione di strumenti normativi e su politiche, di strategie di pianificazione sostenibile, sulla promozione della comunicazione e dell’informazione come veicoli per sensibilizzare le comunità e modificarne il comportamento.

 
02

Cli.C.Bergamo!

Nel 2017, la Fédération des Usagers de la Bicyclette (FUB) ha creato il primo barometro della ciclabilità per i comuni francesi. Questo strumento di scienza partecipata, bottom-up, consente alle persone di raccontare la propria esperienza quotidiana come ciclisti. BiciClima è un’indagine simile per quanto riguarda la ciclabilità delle città italiane. Rispondendo al questionario, ogni persona contribuirà all’elaborazione di due risultati: 1) una mappa che mostra in tempo reale e per ogni comune il numero di rispondenti, per dimostrare alle amministrazioni l’esistenza di un desiderio da parte delle persone di pedalare quotidianamente; 2) una descrizione dettagliata dell’esperienza vissuta dai ciclisti quotidianamente, suddivisa in categorie come traffico, iniziative dell’amministrazione comunale, sicurezza, comfort, infrastrutture, piste ciclabili e la bici durante la pandemia di COVID-19.

 

03

Biciclima