80 – Maiali volanti per un settore aereo sostenibile

COVER – Gli aerei usano diversi carburanti: kerosene, e-fuel sintetizzato dalla cattura di CO2 (in fase sperimentale), energia elettrica e bio-carburanti. Alcuni bio-carburanti includono grasso animale, che viene utilizzato anche in saponi, cosmetici e carburanti. L’uso di scarti animali per biodiesel è aumentato, creando domanda di grasso di origine animale e riducendo la disponibilità di altre industrie. Dal tentativo di risolvere un problema ambientale il rischio è di aprirne di nuovi. Da una indagine di Transport&Environment.

MALCLIMA – Il cambiamento climatico è diventato un problema evidente nel 2023, con alluvioni in Europa e inquinamento atmosferico a New York a causa di incendi boschivi devastanti in Canada. La situazione richiama l’attenzione sull’urgenza di affrontare la crisi climatica. Forse dobbiamo iniziare a parlare di “pirocene” ci racconta Luigi Torreggiani.

ITALIA – La COP15 di Parigi ha introdotto il concetto di “finanza climatica”, investimenti finanziari per l’adattamento al cambiamento climatico. Tuttavia, un’indagine rivela che molti progetti etichettati come “climatici” finanziano attività non rilevanti per la crisi climatica. La doppia contabilità e l’inappropriatezza dei finanziamenti sono problemi diffusi.

Prossimo Festival ad Agrate Brianza: https://www.facebook.com/events/822712839634148/?ref=newsfeed

SEGUI LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA DI BiciClima.org : https://fb.me/e/3AJBrXQOH

Le fonti di questa puntata:
https://www.transportenvironment.org/wp-content/uploads/2023/05/202304_Animal_fats_briefing_TE.pdf
https://www.renewablematter.eu/Finanza-climatica-serve-aumentare-la-trasparenza-dopo-la-figuraccia-Venchi

Gruppo WA per ricevere SOLO le notifiche delle nuove puntate – https://chat.whatsapp.com/Fa6acDr4ddcFOWj5FShv9RLinkedIn Page: https://www.linkedin.com/company/19026854

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *