Accogliere la generazione distribuita e integrare la produzione di energia da fonti rinnovabili sono due tra le grandi sfide che la transizione energetica sta ponendo alla rete e alla sua infrastruttura, in vista dei macro-obiettivi nazionali ed europei da raggiungere entro il 2030 e 2050.
In questo contesto di trasformazione del sistema elettrico si inquadrano le Comunità Energetiche Rinnovabili, che si inseriscono tra quelle forme di “prosumerismo” basate sull’autoconsumo diretto a offrire vantaggi economici, sociali e ambientali a chi ne fa parte. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono, infatti, soggetti giuridici che prevedono la partecipazione aperta e volontaria dei loro membri (cittadini privati, attività commerciali, enti pubblici locali o piccole e medie imprese), situati nelle vicinanze di impianti di produzione che, ai fini dell’energia condivisa, risultano nella disponibilità e sotto il controllo della comunità energetica. Da oggi le aree convenzionali afferenti alle cabine primarie, in cui poter creare le CER ai fini della valorizzazione dell’autoconsumo, saranno individuabili sul territorio, in autonomia da parte di chi è intenzionato a farne parte, grazie a una mappa resa disponibile da tutti i distributori di energia elettrica.
La puntata di questa settimana è una chiacchierata con Giovanni Montagnani, dottorato in elettronica nucleare, vice presidente di CS1BC. Abbiamo parlato delle comunità energetiche. Lui ha una casa con pannelli fotovoltaici e auto elettrica quindi conosce l’argomento come utilizzatore, come ingegnere elettronico e come attivista ambientale.
Come sempre le mie erano le domande di chi è curioso dell’argomento, ne ha sentito parlare ma non riesce a trovare le risposte ai passaggi fondamentali:
La CER è un’associazione? Un’azienda ? Come si configura? Chiunque può farne parte, anche chi non produce solare? Le batterie da casa sono uno spreco di elettricità inutile?
FONTI e LINK utili:
La mappa delle aree geografiche convenzionali di appartenenza delle comunità energetiche https://www.e-distribuzione.it/archivio-news/2023/02/cer–le-mappe-per-identificare-le-aree-convenzionali-di-apparten.html
Gruppo WA per ricevere SOLO le notifiche delle nuove puntate – https://chat.whatsapp.com/Fa6acDr4ddcFOWj5FShv9R
LinkedIn Page: https://www.linkedin.com/company/19026854