Ritratto in primo piano di uomo sui cinquanta

65 – La direttiva EPBD (case green) con Riccardo Antoniol [intervista]

La Commissione industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo ha votato la bozza per la Direttiva EPBD (case green). Manca un altro step, poi dovrà essere recepita dagli stati. Il nostro governo si è opposto in blocco.

In questa puntata sfatiamo alcuni falsi miti che stanno girando su molti giornali e nelle dichiarazioni dei politici assieme a Riccardo Antoniol, del collettivo di Ci sarà un bel clima. I soldi che spendiamo in bollette del gas per riscaldare case colabrodo sono perduti, come un affitto. Cosa accadrà al prezzo del gas nei prossimi anni e decenni? I soldi spesi in ristrutturazioni energetiche si ripagano nel tempo e aumentano il valore della propria casa.

L’enorme crescita in volume del PIL italiano registrata dall’ISTAT durante il governo Draghi nel 2021 (+7,7% in Lombardia, la più alta per regione nel Paese) è in larga parte dovuta all’incentivo Superbonus, ovvero alle ristrutturazioni energetiche degli edifici. Il settore edile nazionale è infatti cresciuto del 22,8% nelle regioni del Nord-Ovest e del 25,9% nel Mezzogiorno.

Riccardo ci spiega se è vero che il patrimonio immobiliare del nostro Paese sia troppo vecchio, inadatto a questa direttiva. Lo fa citando i seguenti dati dell’Environmental Energy Bureau:
Grafico che mostra gli edifici residenziali in europa per anni di costruzione

“Due terzi degli edifici italiani dovrebbero cosí essere sottoposti al rinnovamento”Questa è una fake news bella e buona, falsa e sensazionalistica. Le principali fonti di informazione italiane hanno più volte citato il “60-75%” come l’ammontare di edifici da ristrutturare, in virtù del loro attuale status di classi energetiche inferiori E, F e G rispetto agli standard continentali. Tuttavia, ciòche non hanno notato è che la nuova direttiva riclassifica le classi energetiche per ciascun paese e in base alla distribuzione dello patrimonio edilizio nazionale. Sulla base della proposta dellaCommissione europea, si stima che il 25-30% del patrimonio edilizio di ciascun Paese sarebbe copertodalla direttiva

Fonti della puntata:
https://eeb.org/wp-content/uploads/2023/01/EPBD-debunking-for-Italian-media_IT.pdf
https://twitter.com/CiaranCuffe/status/1615451652160380937
https://www.coolproducts.eu/

Gruppo WA per ricevere SOLO le notifiche delle nuove puntate – https://chat.whatsapp.com/Fa6acDr4ddcFOWj5FShv9R

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *