Puntata speciale.
Per celebrare un anno di questo podcast vi faccio ascoltare un audiodocumentario che ho realizzato nel 2020. È la storia di alcune delle persone che subirono la furia della tempesta Vaia. Un evento meteorologico estremo che ha interessato il nord-est italiano (in particolare l’area montana delle Dolomiti e delle Prealpi Venete) dal 26 al 30 ottobre 2018.
Sono stato a Sappada, Rocca Pietore e Passo Rolle dove ho incontrato abitanti, sindaco, vigili del fuoco, radiocronisti che mi hanno raccontato la loro esperienza.
Che lo vogliamo o no, presto o tardi, ci troveremo a fronteggiare il collasso ecologico. Non ci è dato di sapere quando e non ci è permesso di sfuggirvi. Forse, rimandarlo. Quello che possiamo fare, però, è capire l’epoca in cui viviamo e prendere posizione. Magari iniziando col chiederci chi siano i maggiori responsabili di una delle più grosse crisi esistenziali che l’umanità si sia mai trovata a fronteggiare.
Ci sono momenti nella vita che segnano un prima e un dopo. E allore perché non imbracciare il cambiamento e decidere noi che il momento è adesso!
Che clima fa torna la prossima settimana con la seconda stagione.
Per ricevere le notifiche delle nuove puntate su WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/Fa6acDr4ddcFOWj5FShv9R
Pagina su LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/19026854
TikTok – (cerca Daniele Federico)
Se vuoi aiutarmi metti le stelline su Spotify e/o Apple Podcast 🙂