COVER – I carbon offset sono vaccate?
https://www.youtube.com/watch?v=56SMghp1pIs
https://ncx.com/learning-hub/sorry-john-oliver-fans-you-cant-enroll-your-lawn-for-carbon-credits/?utm_campaign=2022_press_JohnOliver&utm_content=221072999&utm_medium=social&utm_source=linkedin&hss_channel=lcp-1045548
https://open.spotify.com/episode/0MJJKMXQr9AAyUX00CBNQh?si=WF7X1YvDSGGNGzF-F1F1Yg&utm_source=copy-link
https://carbonsink.it
https://www.ener2crowd.com
https://netzeroclimate.org/
Governi, aziende, ma anche io e te siccome non riusciamo a ridurre dall’oggi al domani le nostre emissioni possiamo recuperare acquistando o meglio finanziando progetti che risucchiano o evitano le emissioni da un’altra parte. Tanto l’atmosfera della terra è una, giusto?
Stanno arrivando fiumi e fiumi di soldi di aziende che tentano di convincere noi consumatrici e consumatori e anche i propri lavoratori che non stanno recando danno a madre terra. [uccellini che cinguettano]
Il Wall Street Journal calcola che questo mercato è quadruplicato l’anno scorso, nel 2021.
Addizionalità (additionality): già lo spiegato. Cioé non devo dare i soldi a una centrale eolica che era già in via di costruzione. Se no non sto cambiando niente.
Permanenza, detto anche Inversione (in inglese Reversal): devo avere la garanzia che quel carbonio sequestrato non fugga via in atmosfera pochi anni dopo, tipo le foreste che bruciano. È un rischio troppo grande, che facciamo se succede? Ridiamo un buono sconto indietro?
Tracciamento e trasparenza. Questo non devo spiegarvelo. E neppure dirvi che è il più difficile da mettere in pratica. Blockchain???
La soluzione è un’altra (cut your own emission first): significa che noi umani dobbiamo smettere di emettere. Punto. Sennò mentre certe aziende ricche e potenti comprano un po’ di creditucci altri dovranno inventarsi i modi di ripulire, modi imperfetti tipo piantare alberelli a casaccio.
Il colonialismo delle compensazioni Offset colonialism: ci sono zone dove i contadini abbattono alberi e ne piantano di nuovi per aderire a questi finanziamenti. Altre zone dove poveri villaggi vengono cacciati dalle loro terre perché lì ci sono progetti di rimboschimento pagati dai nostri sensi di colpa. Questa roba qui è un’altra faccia del colonialismo.
MALCLIMA – florida
Un po’ di titoli flash sull’avanzata del cambiamento climatico, tanto per capire in che mondo stiamo entrando.
Thailandia: le autorità di Bangkok hanno chiesto ai lavoratori che possono di fare lavoro da remoto, da casa, perché le strade sono ancora un casino di acqua e sono previste pesanti pioggie.
Iraq: nella riserva di Sawa, le gazzelle muoiono di fame. La siccità ha ucciso in un mese il 40% della popolazione dell’area protetta. In poco più di 30 giorni, la popolazione è passata da 148 a 87 esemplari
Australia: siamo ad ottobre eppure già Sidney registra l’anno più piovoso di sempre
ITALIA – Le assemblee cittadine uniscono cittadinanza e politica. Ci provano.
il Comune sta sorteggiando e chiamando 90 persone residenti per formare un’assemblea permanente sul clima di Milano. Si riunirà ogni due mesi, guidata da facilitatori, con esperti e tecnici del Comune di Milano per il supporto tecnico-scientifico. Lavoreranno in piccoli gruppi per confrontarsi ed esprimere raccomandazioni e suggerimenti in merito alla realizzazione concreta delle diverse Azioni previste nel Piano Aria e Clima (#PAC), lo strumento di cui Milano si è dotata per guidare il raggiungimento degli importanti obiettivi ambientali che si è posta.
TECH/CURIOSITA’ – Forse riusciremo a volare senza inquinare
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/un-kit-fotovoltaico-per-la-propria-auto-per-ricaricarla-anche-senza-corrente-fino-a-4-km-al-giorno_110448.html
A settembre l’amministrazione Biden ha firmato un piano per produrre entro il 2050 il 100% di carburanti sostenibili per l’aviazione.
Dall’altra parte del mondo, la compagnia di volo di bandiera koreana inizierà ad usare dal 2026 il SAF di Shell
Da un’altra parte, in Sud Africa, il governo ha deciso di investirci di brutto: hanno la materia prima, le biomasse, possono farne un vantaggio per il turismo e possono prepararsi alle limitazioni che l’Europa vuole includere verso le importazioni.
TECH/CURIOSITA’ – Forse riusciremo a volare senza inquinare
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/un-kit-fotovoltaico-per-la-propria-auto-per-ricaricarla-anche-senza-corrente-fino-a-4-km-al-giorno_110448.html
WhatsApp Group: https://chat.whatsapp.com/Fa6acDr4ddcFOWj5FShv9R
LinkedIn Page: https://www.linkedin.com/company/19026854